Impianto di compostaggio

La Valeco S.p.A. produce compost di qualità sottoponendo a processo aerobico i rifiuti "verdi (solo sfalci e ramaglie da potatura) che vengono conferiti in maniera differenziata.

I rifiuti "verdi" vengono sottoposti a trattamento di compostaggio con il quale le ramaglie ed il legno vengono, previa triturazione, miscelati all'erba proveniente dalle raccolte differenziate ed accumulati sulla superficie libera della discarica. Nel corso dell'anno i cumuli di rifiuto verde vengono rivoltati periodicamente per far si che i microrganismi aerobi trasformino questi rifiuti in un ammendante, avente ottime caratteristiche agronomiche . Quando il compost è maturo viene raffinato per vagliatura e, dopo tre mesi di ulteriore maturazione, è pronto per essere utilizzato.

Il prodotto ottenuto è di ottimo qualità, rispetta i parametri di Legge previsti per l'utilizzo in orti, prati e aiuole, piante in vaso, siepi e viene impiegato anche per ripristino delle piste da sci, bonifiche agricole e forestali, piantumazioni di vigneti e frutteti, opere in verde, ecc.

Il compost può essere utilizzato in qualsiasi stagione. Vaglio
Vaglio